top of page
  • ginevraferrara

Federica Barra: giovane promessa della ginnastica ritmica

Federica Barra, ginnasta studentessa e sognatrice, alla tenera età di 15 anni ha già vinto molti premi, ricordandoci che ognuno di noi può realizzare i propri sogni senza mai arrendersi


Ciao Federica, parlami di te.

Ciao mi chiamo Federica Barra, ho 15 anni, sono nata ad Avellino, frequento il liceo classico De Sanctis e pratico la ginnastica ritmica ovvero il mio sport preferito.

Come mai hai scelto questa scuola?

Ho scelto questo liceo poiché ho da sempre pensato che quest’ultimo potesse darmi di più rispetto ad altre scuole, inoltre perché ho da sempre avuto la passione per la scrittura.

Raccontami di più sulla tua passione per la ginnastica ritmica.

La mia passione per la ginnastica ritmica è nata quando avevo 6 anni, appena vidi le ginnaste gareggiare in pedana mi innamorai subito di questo sport. Da poco ho partecipato alle Nazionali di Rimini e ho ottenuto il 9° posto.

Quali premi importanti hai vinto?

Il 27 novembre di quest'anno mi sono aggiudicata il 2 posto alle Gare Regionali e per me è stata un'emozione unica nonché un'immensa vittoria personale immensa.

So che hai vissuto un grande trauma: sei quasi stata investita. Cosa ti ha fatto capire questa vicenda così drammatica?

Quando sono quasi stata investita, ho provato un misto di emozioni contrastanti, ma soprattutto ho percepito un grande senso di gratitudine per essere ancora viva ed è grazie a questo che ho capito che dobbiamo vivere l’attimo, affrontando le cose con il sorriso perché ogni giorno può essere l’ultimo. Questo non deve spaventare, anzi, ci sprona a dare il meglio di noi ogni giorno, ricordandoci di vivere non di sopravvivere


288 visualizzazioni
Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Instagram
  • Youtube
600px-Telegram_logo.svg.png
webjournal qrcode.jpg
bottom of page