top of page
  • giorgiascaglione

Euphoria

L'adolescenza e tutti i suoi problemi


Euphoria è una serie tv statunitense che ha lo scopo di raccontare i lati più brutti e nascosti dell'adolescenza. Le vicende seguono un gruppo di ragazzi, ognuno con una vita diversa, con difficoltà diverse e tante paure diverse.

La voce narrante è Rue Bennet, una ragazza tossicodipendente che continua a farsi del male per sfuggire alla tristezza della morte del padre. Oltre a Rue, però, troviamo altri ragazzi con problemi differenti. Nate, ragazzo intelligente, è bello, ma con seri problemi a gestire la rabbia, rabbia alimentata da un continuo farsi domande e non trovare risposte e soprattutto dal difficile rapporto con il padre. Kat è una ragazza in sovrappeso che vuole accettarsi e sentirsi finalmente a suo agio con il proprio corpo; potrà sembrare un magnifico personaggio ma è disposta a fare di tutto pur di essere apprezzata, si spingerà infatti fino a postare sue foto erotiche online su un suo sito web. Maddie, ragazza bella, è amica di tutti e con una vita perfetta esteriormente, però non è un personaggio da sottovalutare, mostra infatti tutte le paranoie che una vittima di abusi sessuali può provare dopo un terribile avvenimento. Mostra anche, insieme a Nate, tutti gli aspetti di una coppia tossica, consumata dalla gelosia. Cassie è una ragazza anche lei bella e viziata. Più cresce più sperimenta cose da adulti e la sua immagine viene distrutta da alcune foto circolate in rete. La sua vita è ancora più difficile grazie alla mancanza di una figura paterna. Il modo in cui i ragazzi trattano Cassie mi ha distrutta, tutte quelle parole e i pensieri fatti su di lei possono essere infatti rivolti a qualsiasi ragazza. Jules, migliore amica e amante di Rue, è una ragazza transessuale che è in cerca della conferma della propria femminilità. E' un personaggio molto strano, non mi è mai piaciuta, ma aiuta molto Rue nel suo percorso di riabilitazione.

Euphoria non è una serie adolescenziale come le altre, ti traumatizza e ti lascia un vuoto dentro, molte scene sono crude e ti rimangono impresse. Il tutto è reso ancora più realistico dai fantastici attori che interpretano alla perfezione i loro personaggi. I sottofondi musicali rendono il tutto ancora più spettacolare.

Questa serie insegna molto ed è possibile ritrovarsi perfettamente in uno dei personaggi, proprio per questo motivo la consiglio ad un pubblico della mia età, perché sono sicura che un pubblico adulto non sarebbe mai in grado di capire certi dettagli.





16 visualizzazioni
Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Instagram
  • Youtube
600px-Telegram_logo.svg.png
webjournal qrcode.jpg
bottom of page