top of page
martazabatta

Elisabetta Belloni: la prima donna a dirigere il DIS

Mario Draghi nomina Elisabetta Belloni come direttore generale dei servizi segreti

Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha nominato il nuovo Direttore generale del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza (DIS): è l’ ambasciatrice Elisabetta Belloni. È la prima donna a ricoprire quest'incarico ed ha sostituito il prefetto Gennaro Vecchione la cui nomina, rinnovata dal governo Conte, sarebbe scaduta nel 2022.

Nata a Roma sessantatré anni fa, Elisabetta Belloni è stata studentessa al liceo dei Gesuiti e si è laureata in Scienze politiche presso l’ Università romana Luiss. La sua carriera diplomatica inizia nel 1985 ricoprendo numerosi incarichi, tra gli altri a Vienna e Bratislava. Nel 2004 viene nominata capo dell’ Unità di Crisi della Farnesina, sede del Ministero degli affari esteri della Repubblica Italiana. In tale occasione ha gestito varie emergenze tra cui la tragedia dello tsunami nel sudest asiatico, con migliaia di turisti italiani in zona, ed i casi di sequestro di nostri connazionali in Iraq ed Afghanistan, come il rapimento dell’ inviato di Repubblica Daniele Mastrogiacomo avvenuto nel 2007 ad opera dei talebani. Per cinque anni, dal 2016, è stata segretario generale della Farnesina, incarico che, fino ad allora, era stato ricoperto solo da uomini.

Il suo nome è stato più volte proposto come direttore del DIS, ma anche come Ministro degli Esteri ed ancora come presidente del Consiglio dei Ministri. Quella di Elisabetta Belloni è stata una nomina a sorpresa; infatti il direttore uscente Vecchione era all’ oscuro della decisione del premier Draghi e non era stato convocato alla riunione del CISR, Comitato Interministeriale per la Sicurezza della Repubblica di cui ha le funzioni di segretario.

Il Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza (DIS) è un organo del Sistema di Informazione per la Sicurezza della Repubblica (l’ intelligence nazionale) nato nel 2007 con la legge n. 124. Ha il compito di assicurare le attività informative allo scopo di garantire sicurezza alla Repubblica Italiana tutelandola dai pericoli e dalle minacce provenienti dall’ interno e dall’ esterno. Inoltre il DIS controlla le attività svolte da AISE (Agenzia Informazioni e Sicurezza Esterna) ed AISI (Agenzia Informazioni e Sicurezza Interna) che collaborano con i servizi segreti esteri. Al DIS spetta anche la promozione della cultura della sicurezza. La direzione del DIS dura quattro anni rinnovabili fino ad un massimo di altri quattro anni. L’ intero apparato dei servizi informativi sono posti sotto lo stretto controllo del Presidente del Consiglio dei Ministri a cui compete la nomina dei direttori in collaborazione col CISR.

“La nomina di una donna a direttore generale del DIS segna una tappa miliare nel lungo cammino di affermazione delle donne nelle istituzioni”: sono le parole di auguri rivolte al nuovo direttore Belloni da parte del Presidente del Senato Elisabetta Casellati, prima donna eletta a questa carica nella storia d’ Italia.


21 visualizzazioni

Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Instagram
  • Youtube
600px-Telegram_logo.svg.png
webjournal qrcode.jpg
bottom of page