Elezione Presidente della Repubblica 2022, iniziano oggi le votazioni
Oggi, in data 24 gennaio, si è svolto il primo scrutinio per l'elezione del Presidente della Repubblica.
Sono stati convocati alle ore 15 a palazzo Montecitorio i 1008 elettori (321 senatori, 629 deputati e 58 delegati regionali). I deputati sarebbero dovuti essere 630, prima della morte di Vincenzo Fasano di FI. A partire da domani, 25 gennaio, prenderà il suo posto Maria Rosa Sessa, eletta dalla Giunta delle Elezioni e la Camera. Per la prima volta i due leader di partito, Matteo Renzi e Matteo Salvini, hanno preso parte alle votazioni. I primi tre scrutini necessitano del quorum dei due terzi degli elettori, ovvero 673 voti. I successivi, invece, saranno a maggioranza assoluta, 505 voti. Le votazioni sono segrete e non ci sono candidati ufficiali.
Nel corso della votazione, hanno presieduto l’Aula i presidenti di Camera e Senato, rispettivamente Roberto Fico ed Elisabetta Alberti Casellati. La seduta è iniziata con qualche minuto di ritardo, con l’apertura di Fico, che ha prima illustrato le modalità di votazione e poi ricordato il deputato Enzo Fasano, recentemente scomparso.
Lo scrutinio di oggi si è svolto nel seguente ordine:
Quest’anno la procedura di voto, già normalmente complessa, è stata aggravata dalle misure anti-Covid messe in atto. Ogni elettore, dopo aver disinfettato le mani, riceve la scheda, vota e la depone nell'“Insalatiera”, un’urna apposita in vimini e oro rivestita di raso verde. Inoltre, per gli elettori attualmente positivi al Covid, circa quindici, è stato allestito all’esterno un seggio drive-in.
Poiché i partiti non hanno ancora stabilito un’intesa sul nome del candidato, si supponeva già prima dello spoglio la maggioranza di schede bianche. E questa previsione si è rivelata corretta. Infatti, con 672 schede bianche, 49 nulle e 88 disperse, il quorum non è stato raggiunto. Di conseguenza Fico ha convocato la seconda seduta per domani 25 gennaio.
Comments