top of page
giorgiasessa

Eleon Musk: 100 milioni a chi svilupperà un'idea per catturare emissioni C02

Elon Reeve Musk, imprenditore sudafricano, ha finanziato un gara di ricerca sul cambiamento climatico e gli effetti del gas serra che inizierà il 22 aprile 2021, la Giornata Mondiale della Terra.

Lo scorso 22 gennaio Musk ha annunciato su Twitter una ricompensa di 100 milioni di dollari alla migliore tecnologia di recupero del carbonio: una delle soluzioni proposte per contrastare il cambiamento climatico. “Donerò 100 milioni di dollari come premio per la migliore tecnologia di cattura del carbonio” - ha twittato il miliardario fondatore di Tesla.













L’intero progetto passerà attraverso la fondazione Xprize che ha annunciato che la gara è aperta sia a innovatori sia a team di tutto il mondo che cercheranno di trovare un modo per drenare e immagazzinare il biossido di carbonio, ovvero l'anidride carbonica, dall'atmosfera e dagli oceani.

Per poter partecipare alla gara occorre proporre a Musk una soluzione che sia in grado di estrarre una tonnellata di CO2 al giorno, una soluzione che ovviamente dovrà essere anche pratica ed ecosostenibile. “Carbon negativity, not neutrality. L’obiettivo finale è l’estrazione scalabile della CO2 misurata in base al costo per tonnellata ‘tutto compreso’, ossia includendo anche l’impatto ambientale. Questa non è una competizione teorica; vogliamo team che costruiscano sistemi reali scalabili e in grado di avere un impatto misurabile”- ha affermato Musk commentando il nuovo XPrize sulla cattura della CO2.

I partecipanti avranno quattro anni di tempo per consegnare il proprio lavoro, infatti stiamo parlando di un campo ancora nuovo e, sebbene non manchino tecnologie, la cattura e il drenaggio dell’anidride carbonica sono ancora una scommessa.


13 visualizzazioni

Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Instagram
  • Youtube
600px-Telegram_logo.svg.png
webjournal qrcode.jpg
bottom of page