top of page
claudiacapece

Elena Lucrezia Cornaro Piscopia: la prima donna laureata al mondo

Elena Lucrezia Cornaro Piscopia è stata la prima donna in assoluto a laurearsi, ricordata oggi perché nata esattamente 375 anni fa

Elena Lucrezia Cornaro Piscopia, nata nel 1646 a Venezia, nonché quinta di ben sette figli, è la figlia del nobile Giovanni Battista Cornaro e della popolana Zanetta Boni. Elena, all'età di diciotto anni, venne iscritta all'albo d'oro dei nobili, proprio quando il padre pagò ben 100.000 ducati per elevare lei e i suoi fratelli a patrizi.

La giovane si appassionò molto presto agli studi, nei quali venne seguita dal padre, desideroso di riuscire a sfruttare le sue capacità per riscattare la famiglia Cornaro, ma anche da numerosi maestri. Elena conosceva lo spagnolo, il francese, l'arabo e l'aramaico ed arrivò a possedere una profonda cultura musicale. Oltre alla passione per lo studio, la ragazza aveva anche una fede profonda che la spinse a diventare oblata benedettina all'età di diciannove anni. Nel 1677 fece domanda per laurearsi in teologia ma la sua richiesta fu respinta. Solo grazie alla mediazione di Rinaldini, Elena Lucrezia riuscì finalmente a laurearsi nel 1678 in filosofia e non in teologia purtroppo, come desiderava. Dopo la laurea si trasferì a Padova dove, nel 1684, morì e fu sepolta nella chiesa di Santa Giustina.


8 visualizzazioni

Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Instagram
  • Youtube
600px-Telegram_logo.svg.png
webjournal qrcode.jpg
bottom of page