Primo passo per la pulizia delle fontane storiche di Salerno
Il 6 maggio è stata ripulita la storica fontana di Largo Abate nel centro storico di Salerno. Questo intervento è parte di un lungo progetto di pulizia di tutte le fontane della città
di Pasquale Di Stasi e Stefano Noschese
L'intervento ha interessato non solo i gradoni della fontana ma anche la vasca monumentale, la coppa e i quattro delfini dai quali sgorga acqua ormai resa potabile. La fontana è situata sull'asse collinare che assicurava il continuo rifornimento d'acqua alla città nei secoli scorsi. Il monumento acquifero è una dei più belli del centro storico di Salerno e sorge dinanzi alla chiesa di Santa Sofia. La fontana è molto stimata e apprezzata dai salernitani e dai turisti che visitano il centro storico della città. L'intervento di Salerno Sistemi ha fatto sì che la fontana riacquistasse bellezza e lucentezza che mancavano ormai da anni. Di conseguenza, anche la piazza, che conserva numerosi monumenti del cuore della città, è stata abbellita da quest'intervento che non è altro il primo di una lunga serie per far tornare a splendere ciascuna fontana di Salerno.
L'associazione Salerno Sistemi ha, infatti, come obbiettivo il restauro non solo della fontana citata, ma di tutte le fontane presenti a Salerno. Questo complesso progetto darà nuova vita ad un'importantissima componente della cultura storica salernitana riportando le fontane al loro antico splendore.
Comments