Dottorato Honoris causa a "Mamma Erasmus"
La Sapienza ha deciso di conferire a "mamma Erasmus" il dottorato di ricerca honoris causa in Psicologia sociale
Sofia Corradi è una pedagogista italiana nata il 5 settembre 1934. Dopo essersi diplomata ha deciso di continuare gli studi e di frequentare Giurisprudenza alla Sapienza a Roma, la stessa università che ha deciso di conferire a Sofia, alla venerante età di 86 anni, il dottorato di ricerca honoris causa in Psicologia sociale.
Sofia Corradi viene soprannominata mamma Erasmus perché è stata proprio lei ad aver avuto l'idea e ad aver iniziato il progetto ormai conosciuto in tutto il mondo. L'idea nasce quando Sofia andava all'università. A pochi esami dalla laurea Sofia decise di seguire un master alla Columbia University in America, alla fine di quella esperienza nacque l'idea dell'Erasmus: un progetto grazie al quale studenti di diverse università possono vivere esperienze in paesi lontani dal proprio acquisendo competenze accettate una volta a casa. Quest'ultima proposta nel programma è stata inserita poiché a Sofia furono negati i progressi e il master conseguito all'estero dalla sua università.
Oggi il progetto Erasmus è conosciuto in tutto il mondo, ci sono più di 40 di paesi che hanno aderito e migliaia di istituzioni che ne fanno parte: questa è la dimostrazione che, quando ci si impegna a creare qualcosa per il bene degli altri affrontando innumerevoli difficoltà per portarlo a termine, gli sforzi ripagano sempre.
Dell'importante riconoscimento di cui è stata insignita Sofia Corradi molti che l'hanno aiutata e supportata nelle sue iniziative saranno felici.
Comments