Diventare
L'amica geniale: storia di due piccole ragazze ambientata a Napoli negli anni cinquanta e sessanta
In questi ultimi anni sta spopolando la serie "L'amica geniale", ispirata dai libri di Elena Ferrante. Nel primo libro la Ferrante inizia a farci conoscere Lila e Lenù, narra la loro amicizia: le protagoniste si allontaneranno e si avvicineranno numerose volte, ma resteranno legate l'una all'altra per tutta la vita.
Lo sfondo principale delle vicende, come abbiamo già detto, è Napoli, luogo in cui le due protagoniste del racconto crescono. Nonostante condizioni di vita complicate, le due ragazzine, molto intelligenti, troveranno rifugio nello studio. Purtroppo, però, solo Lenù riuscirà a continuare il suo percorso di studio mentre Lila dovrà interromperlo per la mancanza di denaro. Nonostante tutto questo le due continuano ad incontrarsi. A conclusione del primo libro si narra il matrimonio di Lila. La storia è narrata in prima persona da Elena.
Perché il titolo diventare? "Diventare. Era un verbo che mi aveva sempre ossessionata. Io volevo diventare, anche se non avevo mai saputo cosa. Ed ero diventata questo era certo, ma senza un oggetto, senza una vera passione."
Comments