Disfatta mondiale
La nazionale guidata da mister Mancini ha deluso e dovrà affrontare i playoff per la qualificazione al mondiale di Qatar 2022
Dopo il secondo campionato europeo vinto dalla nazionale italiana la scorsa estate, sarebbe dovuta essere una passeggiata per gli azzurri la qualificazione al Mondiale. Con i quattordici punti totalizzati nelle partite precedenti, ai ragazzi di Mancini sarebbe bastata solamente una vittoria contro la Svizzera per la qualificazione. Nei giorni precedenti alla partita, però, alcuni giocatori della nazionale italiana hanno avuto dei risentimenti muscolari e non sono stati disponibili per il match. Dunque la partita tra Italia e Svizzera è terminata con un inaspettato pareggio che ha rinviato la qualificazione per Qatar 2022 alla partita successiva.
Così, in una gelida Belfast, l'Italia ha dovuto giocarsi il passaggio del turno contro l'Irlanda del Nord. Contemporaneamente, a Lucerna, si è svolta la partita tra Svizzera e Bulgaria. Purtroppo l'Italia non è riuscita ad andare oltre lo 0 a 0 contro una squadra ostica come l'Irlanda del Nord, ma a Lucerna la Svizzera ha battuto ben 4 a 0 la Bulgaria, ottenendo la partecipazione diretta per Qatar 2022.
Per i campioni d'Europa, però, la possibilità di partecipare all'evento calcistico più rinomato del mondo non è svanita, come ultima spiaggia dovranno sconfiggere due nazioni provenienti da altri gironi in partite ad eliminazione diretta.
Comments