Cultura per l’Italia
Nel 2019 come capitale mondiale della cultura fu scelta la città di Matera
Matera è un comune italiano conosciuto come “città dei sassi” per i famosi “sassi” considerati Patrimonio dell’UNESCO. Matera fu nominata nel 2019 capitale della cultura per i numerosi ostacoli superati e i suoi monumenti artistici, per l’impegno con le altre associazioni culturali, per l’attenzione dedicata alla tecnologia, per la necessità di capacity building, per il bisogno di incrementare il turismo e anche per iniziativa popolare.
Nel 1663 Matera fu divisa dalla provincia di Terra d’Otranto per divenire nel 1805 capoluogo della Basilicata nel Regno di Napoli.
I famosi Sassi di Matera sono due quartieri: il Sasso Caveoso e il Sasso Barisano formati da edifici costruiti nelle cave naturali della Murgia Materana. Matera è stata una delle prime città a combattere il Nazifascismo ed è per questo stata premiata con la Medaglia d’Argento al Valor Militare e successivamente con la Medaglia d’Oro al Valor Civile. La città della pietra, centro storico di Matera, è stata abitata fin dal tempo del Paleolitico, infatti vi sono stati numerosi ritrovamenti.
Comments