Cosa ci insegna la storia?
Quello che la storia insegna e ciò che l'uomo apprende
La storia realmente ci insegna qualcosa? Se sì, cosa riesce ad apprendere l'uomo? Prima di esprimere il mio pensiero vorrei rispondere alle due domande con due frasi davvero significative per me: "La storia insegna che la storia non insegna nulla" (Alessandro Manzoni) e “L'esperienza insegna che gli uomini dall'esperienza non hanno mai imparato nulla” (George Bernard Shaw).
Queste due citazioni rispecchiano quasi perfettamente il mio pensiero. Ritengo che, nonostante l'uomo, in seguito a catastrofi provocate da lui stesso, abbia vissuto esperienze terribili, non abbia mai imparato dai propri errori o da quelli altrui. Infatti continua a provocare nuove catastrofi che, con il passare degli anni, peggiorano sempre di più a causa dei mezzi a sua disposizione, mezzi che diventano sempre più innovativi e distruttivi.
Le numerose guerre avvenute durante i secoli e i millenni scorsi sono state tanto importanti quanto catastrofiche; un esempio è la Seconda Guerra Mondiale che causò la perdita di milioni di vite tra militari e civili, questi ultimi morirono soprattutto per mancanza di cibo, genocidi e deportazioni. Questo senso di perdita e le tante morti causate dalla guerra lasciarono, però, una significativa e importante eredità non solo all'Europa ma anche agli Stati Uniti.
Noi studiamo la guerra e i suoi effetti, ma sembra che nessuno riesca mai a comprenderne realmente il significato. Ciò che sta accadendo in questi giorni in Ucraina è davvero vergognoso ed è la prova che gli uomini, andando avanti nei secoli, non contribuiscono ad un cambiamento positivo della vita, ma creano situazioni distruttive.
Arrivati a questo punto mi sembra poter dire che la storia insegna, ma insegna ad un popolo che non è in grado di apprendere. Tutti noi siamo così sciocchi da non accorgerci nemmeno che ci stiamo distruggendo con le nostre stesse mani.
Comments