top of page
  • Immagine del redattorenicolabottiglieri7

Convegno al Liceo F. De Sanctis: #ioleggoperché - Nuove Connessioni

A Salerno, nel Liceo Francesco De Sanctis, si è tenuto un convegno, nel quale molti ospiti hanno discusso di tecnologie e del rispetto dell'ambiente


Sabato 4 dicembre 2021 il Liceo Statale Francesco De Sanctis di Salerno ha ospitato un convegno, al quale hanno partecipato alcune classi dell'istituto. Gli argomenti toccati sono stati il progetto #ioleggoperché e "Nuove Connessioni".


#ioleggoperché è un progetto organizzato dall'Associazione Italiana Editori, sostenuta dal Ministero per la Cultura - Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore e del Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione. È basato sui libri e sull'importanza della lettura nelle scuole, con lo scopo di donare libri alle biblioteche scolastiche e portarle anche all'esterno. Il nostro liceo è sede della Biblioteca Michelantonio Sena e ha aderito all'iniziativa che ha portato alcuni alunni nelle librerie della città per parlare ai clienti dell'opportunità di donare libri al De Sanctis e per intervistarli.


Successivamente è intervenuto l'assessore alle politiche sociali Paola De Roberto per parlare dell'iniziativa "Nuove Connessioni", la quale si basa sull'intreccio virtuoso tra transizione digitale e ambientale per favorire la semplificazione della normativa, ma senza trascurare gli elementi fondamentali. La tecnologia diventa di giorno in giorno sempre più presente nella vita di ognuno di noi ed è un diritto che tutti i cittadini del mondo dovrebbero avere, ma purtroppo non è così.



In seguito è salita sul palco la scrittrice Sara Verrecchia, con lo scopo di presentare il suo libro "Controcorrente" e per parlare dell'importanza dei social network nel mondo odierno. I social influenzano molto le nostre vite, ma, viceversa, anche noi influenziamo i social in modo significativo poiché vengono effettuate delle modifiche e/o degli incrementi alle applicazioni in base agli interessi degli utenti; le piattaforme social vanno vissute, non bisogna arrendersi all'idea che siano un luogo di perdizione.









Per quanto riguarda il business, entra in scena Loris Caputo, un ex studente del De Sanctis, fondatore e direttore di MIUTIFIN, una piattaforma digitale con la quale è possibile ascoltare musica al seguente link: https://www.miutifin.com/social

Loris ha raccontato che quando aveva 15 anni cominciò a sviluppare la sua idea. All'inizio era insignificante, ma dopo poco tempo si rese conto che il numero di utenti stava salendo sempre di più e così arrivò la prima offerta di investimento da parte di Marco Landi, il primo Presidente Apple italiano. Inoltre, il fondatore di MIUTIFIN ricorda di credere sempre in se stessi e di coltivare le proprie passioni perché ognuno ha un talento.

Michele Landi, poi, nelle vesti del Presidente dell'Associazione EcoMondo, ha parlato di transizione ecologica, che rappresenta un'opportunità unica per l'Italia, analizzando i cambiamenti climatici e le loro conseguenze sull'ambiente.

In conclusione, con Ines D'Ambro e Giulia Corti, si è parlato del fenomeno del Fast Fashion, ovvero la produzione di capi di abbigliamento che passano rapidamente dalle passerelle e influenzano le attuali tendenze della moda, ma che sono responsabili del 20% dell'inquinamento globale e causano gravi problemi.

11 visualizzazioni
Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Instagram
  • Youtube
600px-Telegram_logo.svg.png
webjournal qrcode.jpg
bottom of page