top of page
Immagine del redattoreBENEDETTA VITOLO

“Controcorrente”: i social visti dagli occhi di Sara Verrecchia

Aggiornamento: 30 dic 2021

La giovane scrittrice romana si racconta agli studenti del liceo De Sanctis


Il 4 dicembre 2021, al liceo F. De Sanctis di Salerno, si è tenuto il convegno “Nuove Connessioni” e la cerimonia conclusiva del progetto #ioleggoperché. L’evento aveva l'obiettivo di discutere riguardo gli elementi che connettono scuola e territorio, analizzando nello specifico gli attuali fenomeni della transizione digitale e di quella ecologica, mediante gli interventi di diversi ospiti.

In merito alla transizione digitale, è intervenuta la scrittrice Sara Verrecchia che, oltre a presentare il suo saggio “Controcorrente. Pionieri di nuovi contenuti generazionali per i social media”, ha parlato ai ragazzi presenti al convegno. Il suo coinvolgente intervento ha rivolto l’attenzione all’argomento dei social media, evidenziandone però l’aspetto della condivisione. Secondo Sara Verrecchia, infatti, i media di oggi hanno una caratteristica fondamentale e inesistente negli altri precedentemente utilizzati: la possibilità di condividere. Per le nuove generazioni, quindi, condividere contribuisce notevolmente alla realizzazione di sé stessi.

La scrittrice ha riflettuto sull’utilizzo corretto dei social, proponendo ai ragazzi la seguente frase letta in rete: “Non usare i social per impressionare, usali per dare un impatto”. I social sono dunque un mezzo potentissimo e, adoperati nel modo giusto, possono apportare un enorme beneficio alla società. L’autrice ha anche raccontato una sua esperienza personale, spiegando come, grazie ad un contenuto sul web, sia riuscita a superare una delle malattie più pericolose, in grado di colpire sia il corpo che la mente: l’anoressia.

L’intervento di Sara Verrecchia si proponeva, quindi, di evidenziare le potenzialità dei social media e mostrare come trarne vantaggio.



7 visualizzazioni

Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Instagram
  • Youtube
600px-Telegram_logo.svg.png
webjournal qrcode.jpg
bottom of page