Contagi in classe, cambiano le regole
Salgono i contagi e le regole nelle scuole cambiano
La quarantena dei contatti e l'isolamento dei casi sono sotto la responsabilità delle autorità sanitarie, nel caso in cui si è a conoscenza di un positivo e non c'è stato ancora nessun intervento delle autorità sanitarie, si effettua una procedura "standardizzata", con l'obiettivo di restare il più possibile a scuola. Si parla di "focolaio" solamente quando si trovano due o più casi positivi nella classe.
Il dirigente scolastico, in presenza di un positivo, per prima cosa deve individuare i compagni di classe, momentaneamente sospendere le attività in presenza e, in caso di altri positivi, mettere in quarantena la classe.
I compagni di classe dello studente positivo immediatamente devono effettuare un test. Il rientro in classe dipende dalla situazione in cui si trova lo studente: in caso di tampone negativo dovrà solamente portare un certificato dei Servizi di Igiene, nel caso invece che la classe del soggetto è stata messa in quarantena, le misure sono differenti in base all'esito del test.
コメント