Como: l'intervento di Clooney
Alluvione a Como: case e strade danneggiate....gli abitanti hanno paura. A tranquillizzare gli animi ci sono i "grandi" come Clooney che insieme al sindaco è già all'opera per la riabilitazione delle vie
Quest’estate abbiamo assistito ad avvenimenti sconcertanti dovuti alle alterazioni degli agenti atmosferici. Eventi catastrofici si sono verificati in Germania, Belgio, Lussemburgo, comportando la morte di decine di persone e la distruzione di interi paesi e comuni. Seppur in maniera meno violenta anche la nostra penisola, l’Italia, è stata danneggiata dal maltempo, infatti, nell’area lombarda, più precisamente nei pressi del lago di Como, si sono avuti forti temporali che hanno danneggiato tutto il territorio circostante. I danni sono stati notevoli: intere strade sono state ricoperte dal fango e dai detriti e molte abitazioni sono state compromesse.
Tra le residenze situate attorno alla zona lacustre troviamo anche quella del celebre attore americano George Clooney, nato il 6 maggio 1961 a Lexington, che, verso la fine degli anni novanta, dopo un periodo di riposo trascorso a Como e essersi innamorato della città, decise di comprare una casa a Laglio. L’attore in seguito ha anche aderito al comitato per la difesa dell’integrità delle rive del lago, dimostrando ulteriormente il suo amore verso il luogo lombardo. Clooney si è recato a Laglio per verificare le condizioni del paese e del suo alloggio. In un’intervista George ha affermato: “La situazione è veramente disastrosa a Cernobbio, e ancora peggio a Laglio. Ci vorranno anni e milioni di dollari per riprendersi”. Ha poi aggiunto: “Questa città è sempre stata forte e continuerà a esserlo: è un posto davvero resiliente". Le parole di Clooney sono importanti perché, con la sua influenza e la sua grandezza, ha voluto mandare un messaggio di speranza a tutti i cittadini di Laglio, impauriti e sconvolti dall’accaduto. L’americano non si è limitato solo alle parole: George ha deciso di aprire una raccolta fondi per la ricostruzione di Laglio e soprattutto per le vittime dell’alluvione. Ad annunciare l’iniziativa di Clooney è stato proprio il sindaco del comune, Roberto Pozzi, che, felice del contributo, ha postato una foto su Facebook insieme all’attore e sotto ha scritto in maniera decisa: "Abbiamo ponti abbattuti, case lesionate e forse non più agibili, persone che hanno perso tutto, muri demoliti, valli in situazioni di grave, potenziale pericolo. Attività commerciali e abitazioni private parzialmente danneggiate. Ora è il momento di rimboccarci le maniche e ricominciare".
Ci auguriamo che tutti i luoghi distrutti dal maltempo vengano recuperati, che le persone recuperino tranquillità e che tutto torni come prima. Per fare tutto ciò siamo certi che lo zampino di George sarà determinante.
Comments