Colombia, scoperta la "Cappella Sistina degli antichi"
In Colombia, nel cuore della foresta pluviale amazzonica colombiana, è stata fatta nei giorni precedenti una scoperta a dir poco sconvolgente: un team di archeologi ha, infatti, scoperto quella che è stata ribattezzata "la Cappella Sistina degli antichi", composta da migliaia di figure animali e antropomorfe dipinte sulle rocce più di 12.500 anni fa e che ricoprono uno spazio superiore a 12 chilometri.
Immagini davvero uniche sono emerse da un sito archeologico che che si trova nella Serranía de la Lindosa, nel parco nazionale Chiribiquete, uno dei luoghi con la maggior concentrazione di arte rupestre del mondo. Incisioni straordinarie raccontano di una civiltà antica e perduta, popolata da mastodontici bradipi giganti e cavalli dell’era glaciale.
A svelare i dipinti è stato un team britannico-colombiano, guidato da José Iriarte, professore di Archeologia all'Università di Exeter e considerato tra i massimi esperti di storia dell'Amazzonia precolombiana. Il professore Iriarte ha dichiarato che è emozionante guardare le immagini che ci rimandano ad animali dell'era glaciale, con tratti diversi da quelli che oggi conosciamo e caratteristiche talmente definite da sembrare quasi naturali. "Quando sei lì, le tue emozioni fluiscono… Stiamo parlando di diverse decine di migliaia di dipinti ... Ogni volta che ti giri, c'è un nuovo muro di dipinti" - ha, infatti, raccontato.
C'è ancora tanto scoprire, bisogna solo aspettare altre notizie affascinanti dal punto di vista archeologico e storico.
コメント