top of page
sarazagaria

Che la forza sia con lui, sempre

Lutto nel mondo della galassia: è morto il cattivo più amato del cinema.


All'età di 85 anni è scomparso dopo una breve malattia David Prowse, l'attore britannico conosciuto per aver interpretato fisicamente il ruolo del malvagio Darth Vader (Dart Fener nella versione italiana) nella trilogia originale della celebre saga "Star Wars": "Guerre Stellari" (1977), "L'impero colpisce ancora" (1980) e il "Ritorno dello Jedi" (1983).

Nato il 1 luglio 1935 a Bristol in una famiglia della working class, dopo esperienze di gare di sollevamento peso e la partecipazione a Miss Universo, si avvicinò al mondo del cinema anche grazie alla sua amicizia con Arnold Schwarzenegger e Lou Ferrigno. Partecipò al primo 007 Casino Royale ed ha interpretato "Frankestain" in tre film negli anni '70. Dopo aver interpretato il ruolo di guardia del corpo in "Arancia meccanica" di Stanley Kubrick, fu notato dal registra George Lucas che lo chiamò per un provino per i ruoli di Darth Vader o Chewbacca. Fu l'attore stesso che insistette per interpretare Vader e quando gli chiesero il perché lui rispose: "Tutti ricordano il cattivo". L'attore non sapeva ancora che avrebbe dovuto recitare mascherato con addosso un costume fatto in pelle in vetroresina per un peso totale di quali 20 Kg. "L'elmo mi rendeva praticamente cieco - raccontava Prowse - e il calore generato dal costume viaggiava verso l'alto fino ad appannare le lenti, il che era a dir poco scomodo, ma non era un problema insormontabile fin tanto che potevo guardare in basso attraverso il foro triangolare del naso usandolo come uno spioncino".

Prowse fu anche soprannominato "Darth Farmer" per il suo forte accento della "West country" britannica e per questo motivo la voce che sentiamo nei film non è la sua, ma quella dell'attore statunitense James Earl Jones, la cui voce profonda è entrata nella leggenda della serie cinematografica. La celebre battuta "I am your father", che anche i non appassionati di Star Wars conoscono, insomma non è stata pronunciata da chi era davvero dietro la maschera nera del padre di Luke Skywalker. Il famoso respiro è un effetto sonoro del sound designer Ben Burtt, che registrò se stesso attraverso un respiratore subacqueo. Nemmeno il volto dell'attore compare mai nei film: nelle uniche due scene in cui viene mostrato il viso di Darth Vader, il registra decise di utilizzare l'attore Sebastian Shaw.


Nonostante il clamore per Star Wars, Prowse ha sempre sostenuto che il ruolo più importante che abbia mai interpretato è stato quello di "Green Cross Code Man", dove con un caratteristico costume da supereroe verde e bianco realizzò una serie di film dove si promuoveva la sicurezza degli attraversamenti stradali per i bambini in una campagna di servizio pubblico del governo. Per questo ruolo ha conseguito il titolo di Membro dell'Ordine dell'Impero Britannico: "Preferisco aiutare i bambini - diceva l'attore - piuttosto che spaventarli, per questo essere il Green Cross Man è di gran lunga il lavoro di cui vado più orgoglioso".


La salute e il fitness hanno rappresentato sempre un ruolo importante per Prowse che ha anche lavorato come personal trainer per attori che hanno interpretato il ruolo di Superman tra cui Christopher Reeve. Negli anni successivi al successo della trilogia, l'attore è sempre stato associato all'universo di Star Wars partecipando alle convention organizzate in tutto il mondo dai fan della saga, ma nel 2010 venne bandito dagli eventi ufficiali a seguito di una discussione avuta con il regista Lucas.

Ora è davvero una stella del firmamento della galassia, che la forza sia con lui, anche lassù.



18 visualizzazioni

Comentarios


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Instagram
  • Youtube
600px-Telegram_logo.svg.png
webjournal qrcode.jpg
bottom of page