Cento anni da Ugo Tognazzi
Sono passati cento anni dalla nascita di Ugo Tognazzi, uno dei volti più importanti della commedia italiana
Ugo Tognazzi nasce il 23 marzo 1922 a Cremona dove ritornerà, però, solo nel 1936 a causa del lavoro del padre. Successivamente inizierà a lavorare presso il salumificio Negroni. Il suo esordio teatrale è a soli 4 anni al teatro Donizetti di Bergamo. Tempo dopo, durante la seconda guerra mondiale, viene chiamato alle armi e dopo l'armistizio dell' 8 settembre 1943 ritorna nuovamente a Cremona e inizia a lavorare come archivista nella marina della Repubblica sociale. Nel 1945, a causa della sua passione artistica, decide di lasciare il lavoro e trasferirsi a Milano dove, partecipando ad una serata per dilettanti al Teatro Puccini, verrà scritturato per la compagnia teatrale di Wanda Osiris. Il suo debutto al cinema avviene nel 1950 con il film I cadetti di Guascona. Nel 1955 prende parte al film La moglie è uguale per tutti dove è doppiato da Carlo Romano.
Nel 1951 conosce Raimondo Vianello con cui forma una coppia comica di grande successo che dal 1954 al 1959 lavora per la Rai nel varietà Un due tre. Negli anni sessanta si possono ricordare delle sue interpretazioni in film come: La voglia matta, I mostri, Il magnifico cornuto.
Tognazzi ha avuto quattro figli: Ricky, Riccardo Tognazzi che nacque nel 1955 da Pat O'Hara, Thomas Robsahm nato nel 1964 da Margarete Robsahm, Gianmarco Tognazzi nel 1967 e Maria Sole Tognazzi nel 1971 da Franca Bettoja.
Per ricordare Ugo Tognazzi Rai2 manderà in onda il 17 marzo in prima serata "La voglia matta di vivere", un documentario sulla vita e la carriera del re delle commedia italiana girato da suo figlio Ricky.
Opmerkingen