top of page
giorgiascaglione

Bob Marley: il mito della musica reggae

Bob Marley nasce il 6 Febbraio 1945 a Nine Mile, Giamaica. Il suo genere musicale era il reggae, un genere originario della Giamaica.

Suo padre era Norval Sinclair Marley e la madre Giamaica Cedella Booker. La sua carriera ebbe inizio nel 1961 con il singolo Judge not, canzone incisa nel 1961. Sfortunatamente, però, non ebbe molto successo e per questo Marley nel 1964 decise di formare la band The Wailers diventando il leader del gruppo e l'autore della maggior parte dei testi.

Marley nel 1966 sposò Alpharita Costancia Anderson, cantante giamaicana. Da questo matrimonio ebbe tre figli. Successivamente Bob si trasferì per alcuni mesi dalla madre a Wilmington, nel Delaware. Marley un giorno si accorse di una ferita all'alluce destro, pensò di essersela procurata durante una partita di calcio. Successivamente durante un'altra partita di calcio l'unghia dell'alluce si staccò. I medici a quel punto fecero la diagnosi corretta: melanoma maligno. Alcuni medici gli suggerirono di amputare l'alluce, invece altri gli consigliarono di amputare il letto dell'unghia. Bob decise di optare per la seconda opzione ma il melanoma non fu curato del tutto e progredì fino al cervello. Il 23 settembre 1980 tenne il suo ultimo concerto, allo Stanley Theater a Pittsburgh. Bob venne ricoverato presso il Cedar of Lebanon Hospital, dove morì la mattina dell'11 maggio 1981. Il 21 maggio si tennero i funerali di stato in Giamaica.

"Fino a quando il colore della pelle sarà più importante del colore degli occhi ci sarà sempre la guerra".



















5 visualizzazioni

Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Instagram
  • Youtube
600px-Telegram_logo.svg.png
webjournal qrcode.jpg
bottom of page