Benigni, Leone d'Oro alla carriera
Roberto Benigni riceverà il premio Leone d'Oro alla carriera alla prossima edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia
In occasione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, la manifestazione più antica che riguarda il mondo del cinema, seconda solo agli Oscar, Roberto Benigni, attore, comico e regista italiano, sarà premiato dal direttore della Mostra, Alberto Barbara, con il Leone d'Oro alla carriera.
Il direttore della Mostra in merito alle premiazione di Benigni aggiunge: "Sin dai suoi esordi, Roberto Benigni si è imposto nel panorama dello spettacolo italiano come una figura di riferimento". Prosegue: "Ha alternato apparizioni a teatro a quelle televisive e set cinematografici. Si è sempre dimostrato versatile, ma allo stesso tempo non ha smesso di essere se stesso diventando uno dei più straordinari comici italiani e registra capace di girare pellicole di enorme impatto popolare. Infine si trasforma in molto apprezzato divulgatore ed interprete della Divina Commedia dantesca".
"È un onore immenso ricevere un così alto riconoscimento verso il mio lavoro dalla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Il mio cuore è colmo di gioia e gratitudine" - ha dichiarato Benigni all'annuncio dell'attribuzione di questo importante riconoscimento.
Per Benigni questo è un grande riconoscimento anche perché si è sempre visto come ami stare sul palcoscenico e tutta la gioia che regala al pubblico.
Il premio del Leone d'Oro della Mostra del Cinema di Venezia è il premio più ambito della Biennale. Solo dal 1954 ha questo nome, in precedenza il riconoscimento era chiamato "Il Leone di San Marco" e prima ancora "Il Gran Premio Internazionale di Venezia". Infine nel 1968 è stato istituito "Il Leone d'Oro alla carriera."
Comments