Beatrice Venezi: "Direttrice d'orchestra? Meglio direttore"
Ieri si è svolta la quarta delle cinque serate di Sanremo 2021, la quale ha visto vincere la categoria Nuove Proposte da Gaudiano mentre tutti i Big in gara hanno presentato i loro brani in gara. Come ospiti, affiancati da Amadeus e gli immancabili Fiorello, Achille Lauro e Ibrahimovic, Mahmood, Alessandra Amoroso, Emma, Matilde Gioli e appunto Beatrice Venezi.
La Venezi, entrata in scena, ha voluto subito sottolineare: "Direttrice d'orchestra? No, meglio Direttore". Questo scambio iniziale di battute con il conduttore Amadeus ha aperto un dibattito: sul palco la Venezi ha tenuto a precisare che per lei la parola "direttore" fosse quella adatta per indicare il suo mestiere e che lei si prende tutta la responsabilità della sua affermazione. Queste parole hanno fatto scatenare il dibattito sul web, c'è chi è d'accordo con lei e chi la critica. In passato il direttore d'orchestra era stata coinvolta in uno scontro con una collega che si presentava in smoking per dirigere l'orchestra mentre la Venezi indossa abiti che non nascondono la sua femminilità.
Critica Laura Boldrini che in un'intervista replica così: "Direttrice è bellissimo e riflette i sacrifici delle donne. Più di una scelta della musicista è una scelta grammaticale che prevale e la grammatica dice che esistono un genere maschile e un genere femminile, a seconda di chi riveste il ruolo". La Boldrini continua così: "Inviterei la Venezi a leggere cosa dice l'Accademia della Crusca. Mi permetto di invitarla a riflettere su queste cose".
Comments