Bandiere blu: mare più pulito
Aggiornamento: 6 set 2021
Aumenta il numero dei mari puliti soprattutto in Liguria e Campania
Nuove località entrano a far parte della lista delle località costiere che hanno ricevuto la bandiera blu 2021. La bandiera blu viene consegnata nel momento in cui la pulizia del mare aumenta grazie all'assenza di plastica, buste, bottiglie e ogni tipo di sporcizia. Questo "premio" può essere di incoraggiamento a tutti per mantenere i mari puliti e sicuri e per fermare l'inquinamento degli oceani.
416 spiagge quest'anno vantano un mare limpido e cristallino, ma non devono essere solo 416, dobbiamo, infatti, impegnarci ad aumentare il numero delle spiagge pulite e a rendere il mare altrettanto lindo. In questi ultimi anni si sta notando anche un miglioramento nella vivibilità del paese grazie all'aumento della raccolta differenziata, alla creazione di molte aree verdi e piste ciclabili, ma anche a tanto altro.
Anche nel 2020 la Liguria è stata la regione più premiata seguita dalla Toscana con 20 località. Nel 2021 sono state assegnate 32 bandiere alla Liguria e 19 alla Campania, 17 alla Toscana e alla Puglia. Fuori dal podio le Marche con 15 località, la Sardegna con 14 località allo stesso livello dei mari della Calabria, l'Abruzzo con 10 località , Lazio e Veneto 9 località, la Sicilia sale a 8 bandiere, mentre l'Emilia Romagna resta ferma a 7. Chiudono la classifica la Basilicata con 5 località, il Friuli Venezia Giulia con 2 località e per finire una sola bandiera al Molise.
La Campania, per ottenere le tante bandiere blu, ha dovuto mantenere le proprie acque pulite per questi ultimi quattro anni. Non ci sono stati solo campionamenti delle acque, però. Sono ben 32 i criteri di valutazione presi in esame, tra cui il livello di raccolta differenziata, la gestione dei rifiuti pericolosi, la presenza di vaste aree pedonali, piste ciclabili, arredo urbano curato, aree verdi, ma anche spiagge dotate di tutti i servizi e di personale addetto al salvamento, accessibilità per disabili, una buona rete turistica e alberghiera.
Comments