top of page
ginevraferrara

Ancora lungo il cammino del Ddl Zan

Aggiornamento: 6 set 2021

Continuano le liti riguardo il DDL Zan, il disegno di legge contro le discriminazioni che si basano su sesso, genere e orientamento sessuale e sulla disabilità. La destra attacca: “No ad una legge bavaglio”



Il Ddl Zan è un disegno di legge con dieci punti che ampliano gli articoli 604-bis e 604-ter del codice penale con l'obiettivo di abolire le “discriminazioni e la violenza per ragioni basate su sesso, genere, orientamento sessuale, identità di genere e disabilità”. La destra ha intenzione di fermare questa legge descrivendola come una legge bavaglio o una legge liberticida, che non solo limita le opinioni ma anche la “famiglia tradizionale”, ma come giustamente spiega la sinistra le discriminazioni non sono opinioni e, come ribadisce la legge stessa, “ai fini della presente legge, sono fatte salve la libera espressione di convincimenti od opinioni nonché le condotte legittime ri­-conducibili al pluralismo delle idee o alla libertà delle scelte, purché non idonee a de­terminare il concreto pericolo del compi­mento di atti discriminatori o violenti”. Il disegno di legge invita le scuole a sensibilizzare i giovani alunni contro ogni tipo di discriminazione e chiede l’istituzione di una Giornata Nazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la bifobia, etc.

Su questo disegno di legge si discute molto da ormai più di un anno. Il Ddl Zan ha creato e crea divisioni in politica ma anche tra i cittadini che hanno idee opposte su questi argomenti e purtroppo, anche se in Italia negli ultimi decenni si è lavorato molto sulla parità tra i cittadini senza dare valore al colore della pelle, all’orientamento sessuale, al genere o all’identità di genere, ci sono ancora molti passi avanti da fare e tanto da lavorare per essere finalmente tutti uguali.

9 visualizzazioni

Comentarios


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Instagram
  • Youtube
600px-Telegram_logo.svg.png
webjournal qrcode.jpg
bottom of page