Amalfi, grossa frana sulla statale
Proprio questa mattina, 2 febbraio 2021, un’enorme frana ha colpito la strada statale che attraversa il comune di Amalfi. Poco prima delle 10 infatti, una grandissima quantità di sassi e frantumi ha ostruito completamente la statale amalfitana e, oltrepassato il guard rail, ha invaso anche la via sottostante che conduce al porto. La causa del crollo, secondo i primi accertamenti, è da ricondurre alle forti piogge dell'ultimo periodo.
Per ora non sono state trovate vittime, ma, come detto dal sindaco, Daniele Milano, bisogna aspettare alcune ore per avere la strada libera che darà la certezza che non ci siano feriti.
Dopo l’accaduto sono rimaste intrappolate nella propria abitazione ben quattro persone della stessa famiglia. Per aiutarle ad uscire è arrivato l'elicottero dei Vigili del Fuoco che ha calato un loro specialista all'interno della casa. Per il ritorno degli studenti a casa, invece, sono state predisposte imbarcazioni con il supporto della Capitaneria di Porto.
Il crollo porterà non solo all’interruzione dello spostamento delle auto provenienti da Positano e da Salerno, ma anche alla chiusura del lungomare che collega il centro con la zona portuale.
Sul posto in questo momento sono presenti le squadre Anas e i Vigili del Fuoco per le prove tecniche, per le prime operazioni di sgombero del materiale franato sulla stradale e per riportare le condizioni di sicurezza della strada e della circolazione nel minor tempo possibile.
Comentários