Alessandra Galloni, la prima dirigente donna dell’agenzia Reuters
Per la prima volta in 170 anni alla guida della prestigiosa agenzia di stampa britannica ci sarà una donna, la giornalista romana Alessandra Galloni.
La notizia è stata comunicata nelle ultime ore con un tweet dell’agenzia Reuters.
“È un onore guidare la miglior redazione del mondo!”
Sono queste le parole di Alessandra Galloni, giornalista romana di 47 anni. Sostituirà il giornalista pluripremiato Stephen J. Adler che, dopo aver ricoperto questo ruolo per dieci anni, andrà in pensione alla fine di aprile.
La Galloni si è laureata all’università di Harvard nel 1995 e nel 2002 ha conseguito un master alla London School of Economics. Parla quattro lingue e, prima di lavorare alla redazione della Reuters, ha collaborato per tredici anni come corrispondente del Wall Street Journal. Dal 2013 Alessandra Galloni lavora presso l’agenzia Reuters, che vanta uno staff di circa 2.450 giornalisti a livello internazionale, e di cui la giornalista romana assumerà la guida tra poche settimane.
Questo è un passo importante non solo per la Reuters, una delle più importanti testate giornalistiche internazionali, ma anche per tutte le donne. Storie come quella della Galloni e di tutte le donne che, sempre più frequentemente, riescono ad affermarsi nel loro lavoro, dimostrano come il mondo stia cambiando positivamente. Inoltre, sono d’esempio per tutte le ragazze che sognano un futuro brillante ed una ambiziosa carriera lavorativa.
Comments