Alessandra Buonanno e la meritata medaglia Dirac
Aggiornamento: 17 ago 2021
Alessandra Buonanno detiene il record come prima ricercatrice italiana ad aver ricevuto la medaglia Dirac, uno dei principali premi scientifici internazionali
Alessandra Buonanno ha ottenuto la medaglia Dirac grazie ad un progetto sulle onde gravitazionali prodotte da un sistema binario di buchi neri. Oltre ad essere la prima donna italiana, Buonanno è la seconda donna in assoluto a ricevere la medaglia Dirac.
La sua carriera è iniziata all'Università di Pisa con la laurea in fisica teorica; ha conseguito successivamente un "Master of Science" nella stessa università. Dopo un breve periodo al CERN, il più grande laboratorio di fisica nucleare al mondo, ha acquisito un post dottorato all'Institut des Hautes Etudes Scientifiques in Francia. Dopo tanto studio e numerosi riconoscimenti è diventata ricercatrice permanente al laboratorio di Astrofisica e Cosmologia di Parigi. Dal 2014 è, però, anche stata nominata co-direttrice dell'istituto Max Planck per la fisica gravitazionale.
Istituto Max Planck
Prima di questo premio sono stati numerosi i riconoscimenti ricevuti dalla Buonanno come ad esempio William and Flora Fellowship e la medaglia Galileo Galilei di cui è stata insignita quest'anno poco prima del Dirac.
Congratulazioni Alessandra, una grande donna e ricercatrice, orgoglio italiano.
Comentários