top of page
giuliabonvicino

Addio ad un'altra stella...

Dobbiamo purtroppo dire addio a Chick Corea, una stella del jazz. Questa notte una rara forma di cancro, che gli era stata diagnosticata da poco, lo ha ucciso all'età di 79 anni. E’ stata una delle figure centrali nello sviluppo del jazz del dopoguerra. Oltre ad essere un eccellente musicista era anche un ottimo padre, nonno e amico amato dai suoi familiari e non solo. La musica era ciò che lo faceva stare bene e il mezzo con cui riusciva a far star bene gli altri.

Di origini italiane inizia a suonare negli anni sessanta con il trombettista Blue Mitchell e con alcuni grandi della musica latino-americana come Willie Bobo e Mongo. Nel 1968 entra a far parte del gruppo musicale i Miles Davis e partecipa alla realizzazione di album storici come "Silent Way" e "Bitches Brew". Ha avuto la fortuna di suonare con alcuni artisti di fama internazionale da lui e da tutti noi stimati e apprezzati. Ad esempio nel 1993 Pino Daniele lo volle al suo fianco per una nuova

versione di Sicily. Pino Daniele e Corea avevano già condiviso il palco anche per la ricorrenza del concertone del primo maggio nel 1992.

Nel 2016, in occasione di un concerto a Napoli, Corea si rivolse al pubblico con queste parole: "C'era un grande musicista con cui tanti anni fa ho registrato una canzone speciale. E allora stasera, suonando, la dedico a lui. Dedico a Pino Daniele la nostra Sicily".

Mi piace pensare che forse questi due grandi artisti ora si siano ritrovati per portare la loro musica anche da chi li guardava da lassù.



7 visualizzazioni

Komentarze


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Instagram
  • Youtube
600px-Telegram_logo.svg.png
webjournal qrcode.jpg
bottom of page