top of page
  • ginevraferrara

30 anni dalla strage di Capaci: come l’Italia ricorda Falcone e le sue vittime

Aggiornamento: 8 lug 2022

Oggi ricorre il 30° anniversario dalla strage di Capaci, attentato in cui persero la vita il magistrato Giovanni Falcone, sua moglie e gli uomini della scorta. In quest’articolo approfondiremo le iniziative per ricordare la vita di un uomo coraggioso


di Ginevra Ferrara e Benedetta Vitolo


In questo giorno particolare tutta l’Italia si sente in dovere di ricordare, con profonda tristezza e ammirazione, il giudice Falcone e tutte le vittime di mafia. Sono numerose le iniziative e le manifestazioni, in particolar modo a Palermo, città specialmente legata alla vicenda. Nel capoluogo siciliano l’evento principale sarà la manifestazione “La Repubblica della memoria” al Foro Italico, dove interverranno la sorella di Falcone, alcuni ministri, artisti e sindacalisti, inoltre, terrà un discorso il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, profondamente legato alla lotta contro la mafia, che è stata fatale per suo fratello Piersanti, assassinato da Cosa Nostra nel 1980.

Alle 17. 57, in via Notarbartolo, davanti alla casa dove vivevano il magistrato e sua moglie, un trombettista della Polizia di Stato suonerà il “silenzio” in onore delle vittime e saranno letti i nomi delle vittime delle strage di Capaci e Via D’Amelio. Alle 19:00 verrà celebrata da fra Catalano la messa. Inoltre, 1000 studenti raggiungeranno Palermo per le commemorazioni dove saranno esposti 1400 lenzuoli realizzati dagli alunni per evidenziare il legame tra l’istruzione e la lotta contro le mafie. Queste sono solo alcune delle tante manifestazioni che saranno realizzate in questi giorni, per ricordare un personaggio fondamentale per la storia del nostro paese.








9 visualizzazioni
Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Instagram
  • Youtube
600px-Telegram_logo.svg.png
webjournal qrcode.jpg
bottom of page