top of page
sarazagaria

22 Aprile: La Giornata della Terra

"La giornata mondiale della Terra": si festeggia oggi la sua 51° edizione


“Restore Our Earth” è il tema della cinquantunesima Giornata della Terra (Earth Day) che a partire dal 1970, anno in cui è stata istituita, si celebra in tutto il mondo con l'obiettivo di garantire la salvaguardia dell'Ambiente e la difesa del Pianeta. Non solo, quindi, si vuole ridurre l’impatto ambientale, ma risanare la Terra per i danni che sono stati già fatti, concetto ripreso anche da Papa Francesco che nel tweet odierno parla della necessità di risanare le relazioni danneggiate tra l’uomo e la natura essenziali per garantire la sostenibilità e l’esistenza di tutto il Creato.

Il Papa ha fatto questo appello durante il vertice sul clima che si sta svolgendo in queste ore. Organizzato dalle Nazioni Unite il summit virtuale, per due giorni, oggi e domani, vedrà collegati con New York i 40 capi di Stato dei Paesi responsabili dell' 80% delle emissioni di sostanze inquinanti. Al vertice partecipano anche la Cina e la Russia, nonostante le relazioni molto tese tra gli Stati Uniti e il Cremlino. Si discuterà dell’emergenza ambientale e dei provvedimenti concreti ed immediati da mettere in atto entro il 2030. “Abbiamo solo 10 anni per salvare la nostra casa” - ha detto nel suo intervento di apertura del Summit Biden nel confermare i punti “green” del suo mandato e l’impegno per l’America ad una riduzione del 100% delle emissioni inquinanti. Ha, inoltre, annunciato il rientro degli Stati Uniti negli accordi di Parigi, volti a contrastare il mutamento climatico, dando così un segnale importante dopo la politica fortemente antiambientalista del precedente presidente. Da Roma il nostro Presidente del Consiglio, Draghi, ha concluso il suo intervento presentando le tante iniziative che verranno messe in atto in Italia e dichiarando: "Vinceremo insieme questa battaglia, trasformeremo completamente la nostra vita, costruiremo un modello “verde” e “inclusivo” in armonia cioè con la natura e gli uomini".

La giornata della Terra è diventata un’occasione, a livello globale, per fare il punto sui tanti problemi che affliggono la Terra.

Questa giornata fu istituita dal senatore Nelson, che fortemente la volle, dopo il disastro petrolifero del 1969 che aveva imbrattato decine di chilometri di spiagge californiane e ucciso decine di migliaia di animali. L'obiettivo di Nelson era sottolineare come già in quegli anni vivere su di un pianeta non inquinato fosse un diritto fondamentale di ciascuno di noi. Il 22 aprile di quell' anno milioni di americani festeggiarono quel primo “Earth Day”. Uniti i diversi movimenti ambientalisti fissarono con determinazione il loro obiettivo: "Costruire una terra in salute per garantire il benessere dell'umanità e di tutte le altre specie animali e vegetali".

Oggi, 22 aprile 2021, alla sua 51° edizione, la celebrazione della giornata mondiale della Terra è un evento globale che coinvolge più di un miliardo di persone, 190 Paesi disponibili ad impegnarsi concretamente sui temi della lotta all' inquinamento, della sostenibilità, del contrasto ai cambiamenti climatici, della conservazione delle biodiversità e a tutela degli ecosistemi. Ovunque sono stati organizzati, da associazioni nazionali, migliaia di eventi. Inoltre, sul sito earthday.org, i giovani hanno organizzato un Summit globale, al quale hanno aderito le attiviste: Greta Thunberg, Alexandria Villasenor e Licypriya Kangujam.

Combattere il cambiamento climatico e gli effetti causati da questo è fondamentale se si vuole salvare il nostro pianeta, lottare insieme non deve essere più un’intenzione per il futuro ma una necessità presente.










47 visualizzazioni

Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Instagram
  • Youtube
600px-Telegram_logo.svg.png
webjournal qrcode.jpg
bottom of page