13 Marzo 2013: l'inizio di una rivoluzione
Il13 Marzo 2013 è una giornata di grande importanza. Segna l'arrivo di una nuova figura che ha senza dubbio rivoluzionato il modo di vedere della chiesa cattolica ed il vangelo guidando i fedeli a "ripassare" i comandamenti e a cercare di capire le beatitudini vere e proprie: Papa Francesco, uomo capace di ascoltare e di comprendere le vicende umane.
Tutto cominciò il 13 Marzo 2013 quando, al quinto scrutinio, il conclave scelse come successore di Benedetto XVII proprio Francesco, proveniente dalla "fine del mondo", come disse il neo vescovo di Roma annunciando di aver scelto come nome Francesco in onore del santo di Assisi.
E' proprio da questo giorno che la chiesa ha cambiato volto ed è nata una vera e propria rivoluzione, la rivoluzione di Papa Francesco. Da allora ci sono state tre enclitiche, cinque sinodi, altrettante esortazioni apostoliche, 33 viaggi internazionali, una miriade di gesti profetici, la volontà di operare con profondi cambiamenti, l'impegno di dare spazio alle donne nei luoghi di responsabilità.
Ogni azione di Francesco avveniva ed avviene tutt'oggi senza mai perdere di vista il senso di comunità, consapevole di essere "solamente" un servo di Dio. La sua bontà, il suo altruismo, la sua voglia di fare cambiamenti per il bene della comunità umana hanno dimostrato più volte a tutti che Francesco è pienamente meritevole di questo ruolo. In questo giorno, quindi, che non può essere non ricordato, dobbiamo essere consapevoli del suo operato del papa e dire: "Grazie Papa Francesco".
Commentaires