top of page
Immagine del redattorenicolabottiglieri7

10 anni fa: "Restiamo umani"

Ricordiamo la morte di Vittorio Arrigoni, il giornalista ucciso a Gaza per mano dei terroristi


Il 15 aprile 2011, l'Italia subisce la perdita del giornalista e attivista Vittorio Arrigoni rapito e ucciso a Gaza da un gruppo di terroristi jihadisti. Il motivo del suo rapimento resta tutt'oggi un mistero, ma quello che sappiamo è che è stato un assassinio cruento e spietato in cui l'attivista venne bendato e ammazzato perché i quattro terroristi avevano l'obiettivo di liberare il loro capo, lo sceicco Abu al Walid al Maqdis.

Arrigoni era un pacifista e viene ricordato per i suoi numerosi articoli sulla Palestina con l'intento di rendere quel luogo martoriato dai conflitti un posto più tranquillo per tutti. Famosa è la sua frase "Restiamo umani" che pronunciava alla fine di ogni suo discorso e scriveva alla fine di ogni suo articolo.

La sua carriera da attivista era basata sulla difesa dei diritti umani, per anni Vittorio Arrigoni ha combattuto le sue battaglie con importanti reportage parlando della situazione della Palestina. Nel 2004 aprì un suo blog, Guerrilla Radio, nel quale inseriva tutte le informazioni che era riuscito ad ottenere grazie alle sue indagini. Il giorno prima del suo rapimento e due giorni prima della sua morte, Arrigoni scrisse un articolo in cui denunciava una modalità di scambi adottata dai palestinesi.

"Quattro lavoratori sono morti ieri notte per via del crollo di uno dei tunnel scavati dai palestinesi sotto il confine di Rafah. Tramite i tunnel passano tutti i beni necessari che hanno permesso la sopravvivenza della popolazione di Gaza strangolata da 4 anni dal criminale assedio israeliano. Dai tunnel riescono a entrare nella Striscia beni principali quali alimenti, cemento, bestiame".

In questo giorno, per ricordare la scomparsa di Vittorio Arrigoni, si svolgeranno un contest dal titolo "L’eredità di Vittorio: Musica, Arte, Poesia, Racconto" organizzato dall’agenzia di stampa Nena News, una diretta online sulla pagina Facebook "Vittorio Arrigoni" alle 21:00, alle ore 17.30 un evento online del Comitato bresciano "Un parco per Vittorio Arrigoni". Infine, domenica 18 aprile alle 17:00 ci sarà un evento a cura della sezione Valtellinese di Assopace Palestina.

17 visualizzazioni

Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Instagram
  • Youtube
600px-Telegram_logo.svg.png
webjournal qrcode.jpg
bottom of page